SUSTAINABILITY
Carbon Management Plan del Gruppo EURICOM S.p.A
I cambiamenti climatici sono stati universalmente identificati come una delle maggiori sfide che le Nazioni, i Governi, i sistemi economici e i cittadini sono chiamati ad affrontare.
Fin dal 2018 le Industrie Italiane del gruppo Euricom hanno implemento una politica NET ZERO, in relazione alle emissioni di Scope 1 e 2, supportata dall’asserzione e dal marchio CO2=ZERO.
L’asserzione CO2=ZERO si riferisce al riso e gli altri prodotti, a base riso e cereali, lavorati e confezionati negli stabilimenti italiani del Gruppo Euricom (Curti 110 e 113 di Valle Lomellina, CO.RI.SO. di Confienza e Riseria Pigino di Palazzolo Vercellese). Fra questi lo stabilimento Curti 113, oltre all’impianto di lavorazione del riso più grande di Europa, ospita un impianto che genera energia elettrica rinnovabile da biomasse con una potenza installata di 4,5 MWe. Le biomasse utilizzate provengono dal ciclo di lavorazione del riso, costituendo un sistema chiuso e virtuoso; l’energia elettrica prodotta è destinata ad alimentare il ciclo di lavorazione del riso.
A partire dall’anno 2012, le aziende del Gruppo Euricom hanno implementato e certificato con CSQA un Inventario di rendicontazione dei Gas Serra ai sensi della norma ISO 14064-1:2006. Per l’anno 2022 la rendicontazione è stata effettuata con metodologia GHG Protocol; la norma impone che siano contabilizzate tutte le emissioni sotto il controllo operativo dell’operatore certificato (caldaie a metano, consumi elettrici e automezzi aziendali, emissioni fuggitive).
I dati certificati dall’Inventario sono stati il supporto metodologico attraverso il quale Euricom ha potuto fare un bilancio tra:
- le emissioni del “sistema Euricom”, ovvero sotto il controllo operativo dell’azienda
- le emissioni di gas serra risparmiate in virtù dell’energia rinnovabile prodotta
Per le emissioni residue, la Direzione di Euricom ha scelto di collaborare con Rete Clima per l’acquisto di crediti di carbonio certificati, in modo da poter affermare che il processo Euricom sia “a bilancio CO2=0”.
A tal fine abbiamo provveduto al ritiro di n. 7318 certificati di offset relativi al progetto VCS 985 - “Cordillera Azul National Park REDD Project”, in Perù. Il progetto del Cordillera Azul National Park REDD+ evita la deforestazione in una magnifica distesa di foreste di pianura e montane in quattro dipartimenti del Perù centrale: San Martin, Ucayali, Husnu.
Allo scopo di identificare una strategia di comunicazione totalmente veritiera e trasparente, Euricom ha fatto riferimento, avvalendosi del supporto dell’ENTE di certificazione CSQA, alla norma ISO 14021: 2016, che fornisce norme universalmente condivise per il marketing ambientale.
L’asserzione CO2=ZERO, comprensiva delle relative qualifiche esplicate sia sul sito internet che sulle confezioni ove identificata, è tecnicamente classificabile come “autodichiarazione ambientale” ed è stata elaborata attenendosi alla norma ISO 14021, con particolare riferimento al punto 7.17.3 relativo alle asserzioni di “Carbon Neutrality”.
Analizziamo quindi di seguito la comunicazione in Oggetto:
Sono compensate tutte le emissioni della fase di lavorazione e confezionamento del riso, ovvero le emissioni relative a tutte le attività sotto il diretto controllo operativo di Euricom: produzione e consumo di energia elettrica, consumo di gas metano, consumo di gasolio per i mezzi aziendali, emissioni fuggitive.
La compensazione delle emissioni avviene tramite strategia di sostituzione di fonti fossili con fonti rinnovabili. Le emissioni residue sono compensate tramite l’acquisto di crediti di carbonio.
Per l’anno 2022 le emissioni sotto il diretto controllo operativo del Gruppo Euricom ammontano a 7.525 t CO2 eq.
Da tali emissioni sono state dedotte le “emissioni evitate”, in virtù della cessione alla Rete di bioenergia a basso tenore di carbonio, pari a 207 t CO2 eq.
Le emissioni residue, pari a 7318 t CO2 eq. sono state compensate tramite la collaborazione con Rete Clima, descritta sopra.
Il nostro impegno sull’azzeramento delle emissioni di stabilimento e sui progetti di sostenibilità proseguirà anche per l’anno 2024 in relazione all’anno di riferimento 2023.
Potete visionare il seguente link: https://www.reteclima.it/aziende/curtiriso/
A disposizione per qualsiasi necessità di ulteriori determinazioni / informazioni.
Distinti Saluti
Riccardo Anselmo Ferrario
Euricom S.p.A.